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La politica della qualità in Hero Italia

Il concetto di Qualità in HERO Italia S.p.A. deriva dalla mission del gruppo, identificata dal concetto “deliziare i consumatori conservando la bontà della natura”.

Secondo noi, la chiave per il successo risiede nella qualità dei prodotti e nell’efficienza del servizio offerto ad ogni livello. Questi componenti che contribuiscono a creare fiducia nei clienti consumatori che scelgono la nostra azienda.

Il marchio HERO deve essere percepito come garanzia di:

·         Alta qualità                                              

·         Sicurezza e piacevolezza del consumo 

·         Conformità ai regolamenti                                    

I clienti ed i consumatori finali si aspettano che HERO Italia S.p.A. tenga fede a queste promesse in ogni momento. All’interno dell’azienda quindi la Qualità non deve mai smettere di evolversi, con l’obiettivo di seguire e soddisfare l’evoluzione delle aspettative dei clienti.

L’obiettivo prioritario di HERO Italia S.p.A. è infatti garantire la conformità costante dei propri prodotti alla qualità richiesta dai propri clienti, ricercando la loro massima soddisfazione attraverso un obiettivo strategico: la gestione affidabile ed efficiente dei propri processi.

Per la Direzione Generale di HERO Italia S.p.A. “fare qualità” significa:

Lavorare nello spirito della Hero Group Quality Policy;

Monitorare i processi di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione del prodotto finito al fine di ridurre quanto più possibile le non conformità.

Hero Italia S.p.A. si impegna a garantire il massimo della qualità al mercato:

Nel processo di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione dei prodotti finiti attraverso un costante controllo di tutto il processo;

dall’analisi delle esigenze ed aspettative del cliente fino allo sviluppo e messa in mercato dei nuovi prodotti.

dal ricevimento dell’ordine fino alla consegna al cliente

Gli obiettivi da perseguire, e per i quali sono messe a disposizione le necessarie risorse, sono:

·      il pieno rispetto delle leggi e normative vigenti, nell’ambito delle quali dobbiamo soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti.

·      la ricerca prioritaria dell’igiene e della sicurezza del prodotto attraverso il controllo del processo.

·      la prevenzione dei rischi legati ai prodotti ed alla sicurezza del personale, anziché la loro correzione a posteriori. E’ necessario impegnarsi al fine di prevenire ogni tipo di

errore, sia di gestione che nella distribuzione, e qualora si manifestassero, attivarsi per correggerli tempestivamente e definitivamente, consapevoli del fatto che la prevenzione è più sicura e meno costosa della correzione.

·      l’efficienza dei processi attraverso la costante riduzione dei “fuori standard” e la creazione di un ambiente di lavoro consono alle necessità dei prodotti e del personale che vi opera.

·      la crescita del personale attraverso l’implementazione di programmi di addestramento e formazione a tutti i livelli, con l’obiettivo di garantire la crescita professionale delle risorse umane, considerate la base fondamentale dello sviluppo aziendale.

·      Il rispetto delle direttive del Gruppo in ogni loro parte ed il coinvolgimento dei fornitori al fine di raggiungere una crescita ed un soddisfacimento comune nell'ottica di filiera.

·      La capacità di dimostrare il raggiungimento ed il mantenimento degli standard di prodotto prefissati.

·      La ricerca e l'adeguamento dei prodotti alle nuove esigenze ed aspettative del mercato e delle diverse categorie di consumatori

 

Nel raggiungimento dei suoi obiettivi HERO Italia S.p.A. ha adottato un metodo di gestione della Qualità atto a mantenere ed accrescere la fiducia dei propri clienti e consumatori attraverso processi logici e, per quanto possibile, semplici.

Si tratta di un sistema metodico e rigoroso, conforme ad un modello internazionalmente riconosciuto, e riconducibile alle norme UNI EN ISO 9001 versione 2008.

Fare Qualità implica il coinvolgimento e la responsabilità di tutti e pertanto richiede partecipazione attiva sia nella ricerca che nella proposta di soluzione dei punti deboli, carenti o migliorabili.

Tutti i settori e livelli aziendali, in quanto capaci di determinare la qualità ed i risultati di HERO Italia S.p.A., partecipano insieme all’applicazione della Politica della Qualità attraverso il Sistema Qualità.

 

La Direzione Generale si impegna formalmente affinché la POLITICA della QUALITÀ venga COMPRESA, DIVULGATA, ATTUATA e SOSTENUTA da TUTTI i COLLABORATORI attraverso una continua verifica del sistema mediante riesami sistematici degli indicatori di qualità.

La Direzione Generale si impegna inoltre a:

·         Garantire adeguate risorse umane, materiali e finanziarie per mantenere, raggiungere e migliorare gli obiettivi della Qualità di volta in volta prefissati.

·         Promuovere costantemente in seno all’azienda l’importanza del cliente, trasferendone le esigenze ed i feedback dal mercato ai propri collaboratori, così da coinvolgerli maggiormente.

·         Rivedere periodicamente la validità della Politica della Qualità al fine di adeguarla alle mutate condizioni sociali e di mercato.

Per poter garantire il rispetto delle volontà espresse è necessario che gli obiettivi siano ben definiti e quantificati così che sia possibile verificare in ogni momento il loro grado di attuazione e se la strada intrapresa corrisponda agli obiettivi stessi, garantendo così un miglioramento continuo delle proprie performances.

La direzione attraverso il riesame periodico del Sistema valuterà tutti i motivi di eventuale revisione del sistema stesso, nell’ottica del miglioramento continuo.